Il Progetto

Green Idea Campania è l’acronimo del: progetto di potenziamento tecnologico del settore GREEN economy, la creazione di startup innovative e la generazione di nuove IDEE di impresA in Campania” presentato e finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico: “Misure di rafforzamento dell'Ecosistema innovativo della Regione Campania” P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 - ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 14
 
Green Idea Campania nasce con l’intento di contribuire al potenziamento di giovani “lanciare” una nuova startup innovativa alta intensità conoscitiva nei settori dell’energia, dell’ambiente, della cultura e del turismo. Per raggiungere questo nobile obiettivo si è costituita una Associazione Temporanea di Scopo che vede la collaborazione di istituzioni ed imprese che capitalizza un proficuo asset di conoscenze volte alla innovazione.  Le attività di progetto sono realizzate grazie alla collaborazione sinergica di Cosvitec, Marea, Linfa il Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università degli studi di Napoli “Federico  II”. GREEN IDEA CAMPANIA intende contribuire in modo deciso ed incisivo al processo di connessione dei fabbisogni innovativi delle grandi imprese campane, che operano a vario titolo in questo settore, alle nuove possibilità offerte
dalla open innovation. Il progetto  mira all’attuazione di programmi di animazione, di scouting, di idea generation, business acceleration volti a al consolidamento delle competenze per la nascita di startup nel settore (tra gli altri) della green economy. 
 

Green Idea Campania è un progetto dedicato alla volontà di premiare menti geniali che intendono investire nell’innovazione. Il nostro percorso per accompagnarli si può riassumere brevemente in queste fasi che seguono :
- Animazione e scouting
- Idea generation
- Business acceleration

Animazione e scouting - Questa fase progettuale intende alimentare la cultura di impresa e a stimolare la nascita dell'idea imprenditoriale. Tra le altre attività sarà caratterizzata da una organizzazione di un evento dedicato di pubblicizzazione anche in vista del reclutamento dei destinatari di progetto: imprenditori, lavoratori, compresi lavoratori autonomi, studenti e disoccupati, compresi i disoccupati di lunga durata, coinvolti come team delle startup già costituite e/o ancora da costituire. Green Idea Campania si rivolge a 20 aspiranti imprenditori che potranno usufruire delle attività progettuali). Saranno seguiti da mentor dedicati.

Idea generation - La fase di idea generation rappresenta il cuore della proposta progettuale in un primo momento sarà realizzata una formazione dedicata attraverso il coinvolgimento di professionisti che si confronteranno con gli aspiranti imprenditori. In un secondo momento saranno realizzati dei momenti di networking sotto forma di workshop. In queste occasioni i destinatari di progetto si confronteranno direttamente con vari imprenditori, testimonial provenienti dal mondo imprenditoriale. I destinatari d progetto saranno seguiti in gruppi di lavoro da mentor dedicati che li guideranno alla definizione della propria idea imprenditoriale.

Business acceleration - Gli spiranti imprenditori apprenderanno le possibili tecniche di condivisione delle idee progettuali. Agli stessi sarà offerta alla possibilità di confrontarsi con tecniche e strumenti adeguati per garantire la giusta forma riferita alle proprie idee/progetto. In questa fase si analizzeranno possibili canali di finanziamento delle idee di progetto tra le quali il crowdfunding nelle varie possibilità. Nella ultima fase di progetto si organizzeranno le attività di diffusione dei risultati progettuali, una occasione di sperimentazione/disseminazione delle idee degli aspiranti giovani imprenditori e di allargamento della Green Idea Campania.

Scopri come candidarti clicca sulla sezione: "Partecipa".

 

GreenIdeaCampania